Fiori.
Per addobbare la casa, la Chiesa, l’auto, la location, bouquet e bouquet da lancio, è importante che vengano visitati i luoghi da addobbare nelle stesse ore in cui ci sarà la funzione, così che anche la luce sia la stessa.
Bisogna studiare lo stile, la grandezza e la luce dei luoghi da addobbare e sono tutti criteri molto importanti per studiare il tipo di addobbo più adatto.
Solitamente nelle Chiese antiche si utilizzano composizioni basse e nelle Chiese moderne composizioni alte.
Per alleggerire ed illuminare Chiese troppo scure o pompose si può optare per una passatoia bianca (a noleggio 250 euro viene consegnata pulita ed incellofanata ogni volta).
Non addobbare l’esterno della Chiesa se è particolarmente brutta o ci sono dei lavori in corso con ponteggi in modo da non attirare l'attenzione sulla parte meno bella della costruzione.
Se la Chiesa è bella decorare le colonne in alto o posizionare dei vasoni bianchi all’esterno o vasoni grigi in pietra lavica o decorazione a ghirlanda intorno al portone.
Decorazioni sull’altare: possibilmente metterne due uguali, ma per dare movimento metterne una piu’ alta ed una più bassa.
Addobbare: balconata, sedie, panchina sposi, panche con fiocco o mazzolino, solitamente si addobbano una panca si e una no, alternate, è per dare un’idea di movimento, non è per fare economia.
Possiamo utilizzare dei petali ai lati delle panche, ma bisogna avere il consenso del prete.
Può anche succedere che, se la cerimonia viene svolta in municipio, il municipio stesso ti dica quali fiori utilizzare e soprattutto dove metterli, tutto ciò è scritto in un apposito registro da richiedere direttamente in comune.
Bisogna chiedere agli sposi se vogliono addobbare anche le case dei rispettivi genitori (per le foto) e l’auto della sposa oltre alla location.
Solitamente i fiori utilizzati in Chiesa si portano discretamente in location. NON QUELLI POSTI SULL’ALTARE!
Il bouquet è un omaggio della mamma dello sposo.
Lo sposo la mattina del matrimonio fa’ arrivare alla sposa un mazzo di rose rosse con una lettera d’amore.
PICCOLA GUIDA SUI FIORI.
Estate: grandi ortensie (poca spesa in quanto essendo grandi riempiono molto), piccoli ranuncoli, si possono usare anche a cascata
Primavera: tulipani (bisogna svuotare i gambi dall’acqua molto bene), narcisi (occhio a togliere i pistilli o macchieranno l’abito della sposa), peonia
(fiore molto chic, ma attenzione ai luoghi piccoli e chiusi: ha un odore molto potente e potrebbe infastidire), giacinti (fiore grande quindi
ottima resa: riempie molto)
Inverno: elleboro (rosa di natale) molto bello, ma pessima resa: molto piccolo, giglio (occhio a togliere il pistillo).
Autunno: rose (ci sono tutto l’anno, ma in questo periodo sono più belle, ce ne sono di piu’ e costano meno), gerbere, dalie, uva, castagne,
melograno, rosa selvatica
Le orchidee bicolore ci sono tutto l’anno, in tutte le stagioni e non sono più così costose…
Per il ricevimento bisogna addobbare i tavoli, possibilmente utilizzare gli stessi fiori del bouquet anche per i centro tavola, i fiori vanno benissimo anche per decorare la torta (ricordarsi di chiedere qualche fiore in più a tale scopo al fioraio).
Farsi regalare dal fioraio un saccone di petali che servono sempre.
Portare dal fioraio la foto dell’abito in modo che possa consigliare i fiori e confezionare un bouquet in linea con il vestito.
Ovviamente il vestito andrà mostrato in foto anche al parrucchiere ed al make up artist perchè prendano spunto.
Il bouquet può essere: Rotondo, a cascata (ottimo per un vestito a strascico o con velo lungo), aperto/voluminoso (non va’ bene per abiti con decorazioni sul lato), fiore unico.
Deve durare, non deve sporcare, deve essere maneggevole (adatto alla mano della sposa).